We are Teste di Idra

Teste di Idra è un collettivo artistico fondato a Lecco nel 2020 e attualmente composto da 10 artisti. Il collettivo lavora nell'ambito dell'arte contemporanea, spaziando tra diversi generi artistici: dalla fotografia alla scultura, dall'installazione alla poesia, dalla pittura all'arte terapia.

I diversi approcci all'arte di ogni membro del collettivo trovano traduzione attraverso la creazione di opere che vengono esposte in mostre ed eventi artistici.
Il collettivo opera spesso in relazione al luogo in cui le opere verranno esposte, cercando di valorizzarne la storia e l'importanza architettonica; talvolta creando percorsi espositivi presentando la visione personale di ogni artista in relazione a un tema comune, altre volte realizzando opere collettive, frutto della sinergia e collaborazione dei suoi membri.

Tra gli eventi più significativi ricordiamo:
GO HOME!, Piazza XX Settembre, Lecco, 2024;
ARTDATE Artificio, Festival di Arte Contemporanea di Bergamo, 2023;
Cara/Pace, Chiesa di Santa Maria alla vite, Olginate (LC), 2023;
BriUp Festival, Monastero sconsacrato della Misericordia, Missaglia (LC), 2023;
Origine Riflessa, Chiesa di Santa Margherita Antiochia, Monte Marenzo (LC), 2022;
I Re Nudi Festival, Rioni della città di Lecco, 2023;
NOSTOS, Villa Belfiore, Lecco, 2020.

L’incontro di sensibilità personali e visioni artistiche differenti costituisce il punto di forza del collettivo. Anziché disperdere, la diversità crea una rete di attrazioni reciproche ed espone gli artisti a influenze e stimoli che al tempo stesso arricchiscono l’identità del singolo e armonizzano quella del collettivo. Ne risulta uno spirito di libertà e apertura, grazie al quale ciascuno può tracciare liberamente la propria traiettoria espressiva, senza che venga meno l’orizzonte artistico comune verso il quale tutti tendono.

Teste di Idra celebra la possibilità di una sintesi di espressioni artistiche differenti che, attraverso l’arte, risultano in un’identità unica e plurale al tempo stesso.